venerdì 9 febbraio 2007

Specchi per le allodole


E' da un paio d'anni che se ne parla ma pensavo fosse una mossa pubblicitaria.
Hanno speso soldi per un preventivo e studi di fattibilità e mi sono adirato.
hanno presentato il progetto con un preventivo di 94.000 euro e mi sono messo a ridere pensando che nessuno fosse stato così fesso.
Il 17 dicembre con mio grande sgomento, a Viganella viene innagurato uno specchio montato incima alla montgna che sovrasta il paese, con lo scopo di dare luce solare alla piazza del paese, che rimane in ombra sino al giorno della Candelora.
Il sindaco del paese dice che è l'unico montato in Europa (forse non gli è venuto in mente che se nessuno ha mai fatto un'idiozia del genere c'è un motivo), il tutto per proiettare un fascio di pallida luce su 8 metri quadrati di piazza. Non riscaldarla con i raggi del sole, illuminarla leggermente nelle ore diurne.
Ma io dico, un piccolo paese come Viganella penso che abbia ben altre priorità che non uno specchio da 100.000 euro che va a deturpare il paesaggio. l'impatto paesaggistico sarebbe stato molto minore a impiantare nello stesso punto una bella centrale fotovoltaica con la quale illuminare il paese quando ce ne sia un effettivo bisogno (nelle ore notturne magari, lo dico in modo che se qualcuno non ha ancora ben chiaro quando c'è un reale bisogno di illuminazione non potrà usare l'ignoranza come scusa), ricavarne acqua calda per il teleriscaldamento del paese; oppure con una spesa infinitamente minore impiantare un'antenna satellitare per la ricezione del segnale ADSL, mettere un antennino wireless magari sul campanile e dare la banda larga a tutto il paese!
Ma la cosa che più mi fa inc... pardon! adirare... è il fatto che, gran parte della spesa, è stata a carico della Provincia del VCO, la cui giunta di centro-sinistra non solo ho votato, ma ho addirittura sostenuto durante la campagna elettorale!
Comunque una cosa positiva questo specchio l'ha fatta, bisogna dargliene atto: sono arrivate le televisioni di tutto il mondo a riprendere lo specchio di Viganella.
Anche Al Jazeera, e la cosa mi rende molto contento. Sicuramente i terroristi islamici non sprecherebbero uomini e mezzi per venire qui a fare attentati, penseranno che per la legge di Darwin siamo un popolo che va verso l'estinzione... la natura fa capitolare gli individui deboli e quelli troppo stupidi e purtroppo tutti gli specchi del mondo non bastano ad illuminare le menti di certi amministratori.

Canzone del giorno: The passenger - Iggy Pop

Nessun commento: